NEWSLETTER  

 Progetto di formazione per gli alunni dell'Istituto Tecnico  Agrario Statale di Sondrio 
L'iniziativa si propone di coinvolgere gli alunni dell'Istituto Tecnico Agrario Statale di Sondrio su un tema importante per il futuro della Valtellina e della Valchiavenna quale i terrazzamenti vitati provinciali, anche in ottica della conoscenza del mondo del lavoro, specificatamente nel settore vitivinicolo, che li attende alla fine del loro percorso scolastico.
Il progetto, che si pone l'obiettivo di stimolare e sensibilizzare gli studenti provinciali relativamente alla salvaguardia del patrimonio eccezionale e universale rappresentato dai vigneti terrazzati del versante retico della Valtellina, prevede una collaborazione tra ProVinea, Provincia di Sondrio, Banca Popolare di Sondrio, Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina ed Istituto Tecnico Agrario Statale di Sondrio.
Le lezioni si articoleranno in tre diversi momenti di approfondimento.
La 1ª lezione verterà sul valore storico, culturale, economico e sociale dei terrazzamenti vitati, con particolare riferimento alla realtà valtellinese, e sulla natura, gli scopi e le attività di ProVinea.
La 2ª lezione verrà effettuata direttamente sui vigneti terrazzati. Gli alunni toccheranno con mano le problematiche del territorio ed il suo grande fascino.
La 3ª lezione verterà sull'aspetto produttivo ed economico della viticoltura terrazzata e sul funzionamento di un'azienda vitivinicola.
Scarichi il PROGETTO completo in formato pdf.


  Designed by ValtNet ValtNet 2007 - 2017 Codice fiscale 93014480144